L’intervento ha per oggetto un grande appartamento in una elegante palazzina dei primi del ‘900 situata in una delle più belle zone del centro di Milano.
L’immobile, abbandonato da molti anni, si trovava in uno stato di conservazione pessimo. Le pavimentazioni in legno, i soffitti in canniccio e gli intonaci delle pareti apparivano irrimediabilmente compromessi. Nessuno degli impianti era funzionante o recuperabile ed il deterioramento degli infissi esterni aveva ridotto l’unità immobiliare a rifugio per i volatili. L’edificio di pregio architettonico sottoposto a vincolo anche per le sue parti interne ha indirizzato il progetto verso una ristrutturazione di tipo conservativo. Ciò è avvenuto valorizzando gli elementi architettonici di maggior pregio ma senza rinunciare ad attualizzare l’immobile con un taglio ed un assetto planimetrico confacente alle moderne esigenze abitative.
Tutti gli impianti sono stati sostituiti e messi a norma dotando l’appartamento di nuovo impianto elettrico, di riscaldamento con caldaia a condensazione, produzione di acqua calda sanitaria e nuovo impianto idrico. L’unità immobiliare è stata inoltre dotata di impianto di climatizzazione e condizionamento con ricambio e filtraggio dell’aria esterna, impianto tv e satellite, antintrusione ed impianto dati. Un impegnativo lavoro è stato effettuato per il recupero degli stucchi dei soffitti e dei pavimenti originali in legno di rovere mediante rappezzi mirati e sostituzione delle parti maggiormente ammalorate con elementi coevi di recupero.
Tutti gli elementi lignei interni quali porte e finestre sono stati accuratamente ristrutturati, dotando le finestre di doppi vetri, nuova ferramenta e recuperando le imbotti delle porte mediante sostituzione delle parti compromesse. I bagni sono stati ingranditi ed insonorizzati. I rivestimenti in materiali naturali, grandi superfici specchiate ed arredi moderni rendono questi spazi accoglienti e piacevoli. Lo studio illuminotecnico infine, di effetto e flessibile , contribuisce a valorizzare tutti gli elementi di pregio architettonici e di finitura.
Possiamo dire questa volta di aver dato “nuova vita” ad una bellissima unità immobiliare grazie alla fiducia di una Committenza davvero coraggiosa.